Siti
Food
Offerte Hotel

Incassare una Cambiale

Riscuotere di una Cambiale

La cambiale è un titolo di credito utilizzando per protrarre in avanti nel tempo un pagamento, offrendo però significative garanzie al creditore, le quali sono rappresentate innanzitutto dal fatto che la cambiale è un titolo esecutivo (se in regola con i bolli) pertanto il creditore può rivalersi sui beni della persona che ha firmato la cambiale senza attendere una sentenza.

Si tratta di un titolo che può essere riscosso dal beneficiario indicato sulla cambiale stessa oppure dalla persona alla quale è stata girata, come accade per gli assegni. La cambiale è, infatti, un titolo di credito che può essere ceduto dal legittimo beneficiario ad un creditore, il quale a propria volta può girarla per effettuare un pagamento e così via.
Il beneficiario che ha in mano una cambiale può quindi sfruttarla in modi diversi a seconda delle sue esigenze.

Alla scadenza del titolo di credito il detentore può incassarla nel luogo e all'indirizzo indicati sul titolo, anche se di prassi la si porta nella propria banca la quale provvede all'incasso tramite la filiale del luogo indicato per l'incasso.

In alternativa l'ultimo beneficiario della cambiale può girarla, firmandola sul retro, e procedendo così al trasferimento della proprietà ad un nuovo beneficiario.

Nel caso in cui il possessore della cambiale abbia, invece, necessità d'incassare il denaro promesso prima della scadenza naturale del titolo può operare una girata all'incasso, ovvero portarla nella propria banca per chiederne il pagamento anticipato tramite lo sconto bancario, qualora abbia ottenuto un fido.

Per quanto concerne, infine, i tempi per l'incasso della cambiale ricordiamo che sono previste diverse possibilità.
Possono, infatti, essere emesse cambiali il cui incasso avviene al momento della presentazione ed in ogni caso entro un anno dalla data d'emissione; cambiali a giorno fisso nelle quali è indicata una data precisa; a certo tempo vista nelle quali il temine della scadenza parte dalla presentazione del titolo e cambiali a certo tempo data nelle quali invece il termine parte dalla data d'emissione.

Navigare Facile